DOVE SIAMO

CDM Centro Disabili Motori

Il Centro Disabili Motori è un centro diurno a carattere riabilitativo di tipo estensivo. Si rivolge a persone con disabilità motoria e/o cognitiva, offrendo loro un servizio basato sulla valorizzazione del potenziale residuo e sull’utilizzo di strategie adatte al grado di patologia presente.

Tipologia
Servizio in convenzione e privato

Destinatari
Adulti tra i 18 e i 65 anni, con disabilità, motoria e cognitiva, acquisite a seguito di trauma cranico o grave evento morboso

Via Cao del Mondo, 2a
35012 Camposampiero (PD)

MARIA PAOLA COVINO
Coordinatrice

049 0990370
Telefono

Il centro ha come obiettivo principale incrementare l’autonomia delle persone con disabilità motoria e/o cognitiva, agendo su più aree: 

  • motoria
  • cognitiva
  • psicologica
  • educativa
  • relazionale 
  • integrazione con il territorio.

Il CDM offre diverse attività individuali e di gruppo, calate ad hoc sulla singola persona; per questo, si avvale della consulenza di fisioterapisti, psicologi, neuropsicologi e logopedisti che contribuiscono alla definizione di un progetto riabilitativo personalizzato, con l’obiettivo di raggiungere la massima autonomia possibile.

Per ogni persona che viene accolta al CDM, infatti, la nostra equipe di professionisti, formata da operatori socio-sanitari, educatori, psicologo, neuropsicologo e fisioterapista, costruisce un progetto personalizzato che ha origine dall’osservazione e valutazione delle abilità dell’individuo da parte di ciascuna figura professionale, tenendo presente le esigenze e i desideri della persona.

Alla base, vi è la costruzione di una relazione uno a uno che incoraggia la persona ad esprimersi e a trovare uno spazio, un tempo e uno sviluppo per perseguire i propri obiettivi, rendendo la persona stessa protagonista attiva del proprio progetto, in collaborazione con i caregiver di riferimento.

L’obiettivo principale è quello di andare oltre il “buon servizio”, puntando a costruire un progetto di vita sulla persona a 360 gradi.

Il centro è quindi un luogo dove le persone vengono sostenute e accompagnate in un percorso che mira a migliorare la loro qualità di vita.

Metodologia

Il recupero delle autonomie e il potenziamento delle abilità residue attraverso la riabilitazione estensiva sia cognitiva che motoria, il sostegno psicologico che motiva la persona alla riabilitazione, la formazione sull’utilizzo di tecnologie e l’inclusione sociale nel territorio sono alcuni dei principali obiettivi perseguiti dalla nostra equipe, attraverso incontri settimanali finalizzati alla programmazione individuale a breve termine e alla condivisione di strategie di lungo periodo sui progetti del singolo utente e della struttura.

La missione principale del centro è quella di incrementare l’autonomia del soggetto, attraverso un progetto di riabilitazione estensivo che tenga conto anche del trauma subìto e del relativo adattamento alle nuove condizioni di vita. Inoltre, il CDM si impegna ad integrarsi nel territorio, facendosi conoscere e collaborando attivamente insieme agli altri servizi, nell’ottica di una presa in carico globale della persona.

nuova-vita-logo-grigio-trasparente