Nuova Vita propone servizi rivolti a persone in situazione di fragilità, tra i 19 e i 40 anni, che vogliano intraprendere un percorso di vita indipendente, attraverso:
l’abitare autonomo, per una vita domestica indipendente
la relazione sociale tra pari e nel territorio
il percorso professionalizzante, attraverso formazione, tirocinio e inserimento lavorativo.
I nostri progetti di vita indipendente sono programmi che aiutano le persone con disabilità a sviluppare e raggiungere i propri obiettivi di vita: incoraggiamo la partecipazione attiva delle persone disabili nella progettazione, nella gestione e nella valutazione dei propri obiettivi di vita indipendente.
Il programma fornisce, inoltre, servizi individualizzati volti a sostenere la persona nella sua vita indipendente, fornendo assistenza con la pianificazione finanziaria, l’assicurazione, le competenze di base, l’accesso ai servizi di sostegno, l’accesso a opportunità di lavoro, l’accesso a un ambiente domestico adeguato e a corsi di formazione continua.
Incoraggiare la partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale e alla vita comunitaria è parte integrante di una buona qualità di vita.
Gli Appartamenti per la vita indipendente sono dislocati in vari Paesi del nostro territorio e hanno queste caratteristiche in comune:
Accessibilità: posizione scelta per favorire gli spostamenti autonomi nei dintorni, specialmente per il tragitto casa-lavoro.
Installazioni speciali: sono dotati di installazioni speciali, come maniglioni di sicurezza, rubinetti a bassa pressione, prese elettriche abbassate, letti regolabili e l’assenza di barriere architettoniche. Alcuni sono dotati di domotica.
Comfort: sono ambienti confortevoli e ben arredati, in modo che le persone possano sentirsi a proprio agio.
Sicurezza: sono dotati di tutti i sistemi di sicurezza previsti dalla normativa
Servizi di sostegno: il progetto prevede servizi di assistenza domiciliare, servizi di riabilitazione e servizi di consulenza.