Immagine

 Anche quest'anno è proseguita in Casa Gialla l'attività di Pet therapy dato il notevole successo che riscuote tra i nostri ospiti.

Il progetto, attuato in collaborazione con l'associazione Cave Canem di Limena, dura ormai da diversi anni anche se nel corso di questi si è dovuto rivedere e ricalibrare l'intervento in base al cambiamento e all’invecchiamento degli ospiti.

In questo progetto si è pensato di inserire soprattutto gli ospiti che è difficile coinvolgere in altre attività e che necessitano maggiormente di stimolare le abilità residue rispetto alla comunicazione. Inoltre vengono ampiamente stimolati i sensi attraverso l’utilizzo della relazione con il cane ed il suo accudimento (preparazione della pappa, lavare e spazzolare il cane, portarlo a passeggio, accarezzarlo, ecc…).

Durante le ore di pet therapy si promuovono anche dei momenti ludico-ricreativi molto utili all’interno della RSA specialmente quando l’attività viene svolta nel giardino esterno e coinvolge non solo gli ospiti inseriti nel progetto ma anche altri ospiti incuriositi dalla presenza dei cani.  

L’attività è suddivisa in due gruppi di lavoro composti da 4-5 ospiti ciascuno della durata di mezz’ora circa.