trenino

"Venerdì 28 Febbraio, presso la scuola dell’infanzia “Florete Flores” di S. Andrea O.M. di Castelfranco V.to, gli utenti del Centro Disabili Motori “il laboratorio” di Camposampiero hanno condiviso il momento della festa di carnevale con i bambini.

Con l’occasione il CDM ha donato un trenino di legno progettato e realizzato all’interno del laboratorio di falegnameria. Il progetto, iniziato a Settembre 2013, ha impegnato 8 ragazzi del centro disabili in collaborazione con un volontario dell’associazione AUSER che, oltre al suo tempo, ha regalato i materiali.

La realizzazione del trenino è stata possibile anche grazie all’aiuto della MOROCOLOR ITALIA S.p.a. che ha donato i colori.

E’ stato un momento importante per 2 motivi:

  • la valorizzazione del lavoro degli utenti che si sono sentiti gratificati e “importanti” per aver costruito qualcosa di utile e bello per qualcun altro. Sempre più il disabile è visto come una persona inutile, questa circostanza dimostra esattamente il contrario! Ed è proprio questa la missione del Centro di Camposampiero;
  • l’incontro tra 2 mondi così lontani nell’immaginario comune, è stato sorprendente ed arricchente; la genuinità e la mancanza di pregiudizi che caratterizza i bambini rompe gli schemi della società e fa da monito agli adulti. Inimitabile la semplicità con la quale i bimbi sono entrati in relazione con gli utenti del centro."