Il progretto "CompitINSIEME" è un progetto sperimentale che nasce con l'intento di offrire un valido aiuto a bambini e ragazzi che frequentano la terza, quarta e quinta classe della scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di primo grado di Camposampiero, con l'obiettivo di consolidare le competenze linguistiche, logico-matematiche e di studio individuale.

Soggetto promotore del progretto è la Parrocchia "Ss. Pietro e Paolo" di Camposampiero, la quale mette a disposizione i locali in qui vengono svolte le varie attività e alcuni volontari. Il progetto è finanziato dal Comune di Camposampiero, non vi è infatti alcun costo a carico delle famiglie interessate, mentre la Cooperativa Sociale "Nuova Vita" si occupa dell'organizzazione e del coordinamento.

Dirigente scolastico e personale docente incaricato individuano gli alunni con maggiori difficoltà e li segnalano al coordinatore del progetto, il quale insieme ai docenti volontari elabora un percorso specifico che si sviluppa in momenti individuali di recupero o attività di gruppo.

I ragazzi che attualmente partecipano al progetto sono 17 e sono seguiti da 11 volontari con rapporto 1:2, suddivisi in due turni, sulla base della classe di appartenenza e delle preferenze espresse nel foglio di iscrizione, per due giorni alla settimana.